Stipendien_it

Le borse di studio comprendono sia gli assegni sia i prestiti di studio. Per assegno di studio si intende un importo unico o rinnovabile che non deve essere restituito, mentre i prestiti di studio sono importi unici o rinnovabili, che devono essere restituiti. In educa.Borsedistudio sono riassunte le informazioni più importanti riguardanti le borse di studio in Svizzera.

  • Informazioni di base

    Nel sito è possibile trovare le informazioni di base per persone che sono in formazione o che intendono iniziare una nuova formazione e che desiderano presentare una domanda per una borsa di studio, come per esempio gli indirizzi degli uffici delle borse di studio.

  • Fondazioni e fondi speciali per borse di studio

    I singoli uffici delle borse di studio e dei sussidi possono anche fornire informazioni di dettaglio e su ulteriori possibilità di finanziamento degli studi. Esistono, ad esempio, fondazioni e fondi speciali di diritto pubblico e/o privato; in certi casi esiste la possibilità di richiedere un sostegno finanziario anche al comune di domicilio o all’istituto di formazione frequentato.

  • Informazioni generali

    Le informazioni generali per tutti gli interessati alla politica delle borse di studio in Svizzera presentano basi legali cantonali per borse di studio e per studenti stranieri.

  • Politica delle borse di studio

    In un trattato (concordato), i cantoni hanno definito alcune regole fondamentali per concedere le borse di studio. Ogni cantone decide nell’ambito di una procedura cantonale sull’adesione a questo concordato. CDPE

Questa pagina in: Deutsch Français

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 16.12.2015

Job

educa.ch